Siamo un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale. Siamo a fianco di organizzazioni, istituzioni e reti nel comprendere e accompagnare i cambiamenti sociali in atto. Le azioni che proponiamo e i linguaggi che sperimentiamo nascono dal desiderio di restituire parole e poteri alle persone.
Il progetto affronta il tema del maltrattamento con un approccio interdisciplinare e intersettoriale, facendo attenzione alla prevenzione e ai bisogni delle famiglie, anche quelli non esplicitati per paura o per inconsapevolezza.
Vai al progettoènostra è la prima cooperativa energetica in Italia che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile senza fini di lucro. Dal 2019 Codici affianca questa importante esperienza nazionale nell’ideazione e nella strutturazione di percorsi di partecipazione della propria base sociale nei processi di governance della cooperativa.
Vai al progettoInnovare e rinnovare i servizi in ottica partecipativa e comunitaria richiede costanti tentativi e aggiustamenti, in un processo di trasformazione che è incrementale, che procede spesso a singhiozzi e in modo non lineare.
Vai al progettoLa quarta edizione della nostra call per ricerche da raccontare giunge al termine. O al suo inizio, a sec...
Alla Ludoteca Cittadina di Piazza dei Miracoli, nel Rione Sanità di Napoli, abbiamo tenuto a giugno due ...
Lo street harassment e la costruzione sociale dei corpi. Dominio e pratiche di resistenza nello spazio ur...
L’impatto della sindemia: illustrando le disuguaglianze con e sulla popolazione di origine straniera ...