Il progetto vuole promuovere percorsi di cittadinanza e di produzione culturale con persone tra gli 11 e i 17 anni, per aiutarle a riappropriarsi del territorio dopo la pandemia da Covid-19. Per sentirsi nuovamente a casa fuori da casa e, insieme alle altre persone, protagoniste di una comunità di cura e di rilancio.
Vai al progettoNel quadro delle attività dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, Codici contribuisce alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni e delle competenze legate alla lavorazione del legno in Valcamonica e della pietra in Valtellina.
Vai al progettoL’accessibilità in ambito culturale è una dimensione complessa che implica non solo l'applicazione di strategie e strumenti per il potenziamento delle soluzioni progettuali e strutturali, ma soprattutto un cambiamento culturale radicale in una prospettiva di apertura e di accoglienza.
Vai al progettoLa verità, vi prego, sull’amore è un percorso articolato che prevede momenti di ricerca, di laboratorio poetico e di iniziative culturali, tutti centrati sul tema dell’amore.
Vai al progettoCodici, insieme a Fondazione Terzoluogo e a Telaio delle Arti, affianca il Comune di Milano e il Museo delle Culture di Milano – Mudec in un percorso di ricerca e intervento artistico nel quartiere di San Siro insieme alle artiste Agus Rucula ed Elena Mistrello.
Vai al progetto