Aree di lavoro
  • Genere
  • Inclusione
  • Innovazione
  • Dipendenze
  • Welfare
  • Lavoro
  • Comunità
  • Partecipazione
  • Migrazioni
  • Scuola
  • Giovani

Cultura Città Mondo

Cultura Città Mondo. Promuoviamo Opportunità
Un percorso promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che ha permesso la nascita di sei nuovi progetti sviluppati da associazioni di giovani under 35 per promuovere il dialogo interculturale e percorsi di coesione sociale nelle periferie della Città.
Si chiamano AAA Atelier Artistico Aperto, Città Mondo On the road, Cultura bambina, Raid, seguiMI, Storie liquide e lavoreranno nei quartieri di San Siro, Corvetto, Gratosoglio, Quarto Cagnino, via Padova.

Il percorso si è sviluppato a partire dall’avviso pubblico “Cultura Città Mondo. Promuoviamo Opportunità” del Comune di Milano – Direzione Cultura rivolto a giovani cittadini fra i 18 e i 35 anni, promosso nel dicembre 2018.
Il percorso si è avviato con la selezione di 18 proposte di innovazione culturale, da parte di un’apposita giuria composta da esperti del mondo non profit e della progettazione culturale.
Codici Ricerca e Intervento, ABCittà e Ciessevi Centro Servizi Volontariato hanno accompagnato un percorso rivolto a tutti i gruppi selezionati dando avvio ad una comunità di pratiche che li ha supportati nello sviluppo e nella strutturazione dei loro progetti. In questa fase si sono alternate sessioni formative tematiche, condotte anche da docenti esterni, affrontando temi di intercultura, progettazione culturale, rete, narrazione culturale, fund raising e comunicazione, accanto ad una costante fase di mentoring accompagnata da ABCittà e Codici.
Durante il percorso di accompagnamento si è lavorato sulle singole proposte perfezionandone la progettualità e la sostenibilità.

A conclusione di questo percorso sono stati selezionati i sei gruppi finalisti ai quali è stato erogato un contributo affinché potessero realizzare i propri progetti.

 

I PROGETTI


AAA Atelier Artistico Aperto
A cura di Associazione Circuiti Dinamici
Uno spazio a fruizione libera che organizza percorsi ed eventi che propongano l’arte come strumento di coesione culturale e sociale.


Città Mondo On the road
A cura di Associazione Cetec Dentro/Fuori S. Vittore
Incontri con la cittadinanza dei Municipi 5, 6 e 8 per creare una fiaba della odierna Milano utilizzando Pinocchio come simbolo portante dei laboratori artistici, spaziando dalla musica al teatro e la conviviali portata dal cibo.


Cultura Bambina
A cura di Associazione Caracol
Un progetto per promuovere alcuni temi legati all’infanzia interculturale attraverso laboratori per bambini e famiglie, la realizzazione di un breve documentario sulla genitorialità interculturale e una conferenza in cui verranno approfonditi alcuni temi specifici.


Raid
A cura di Associazione Hirundo
Un laboratorio itinerante alla ricerca di piccole realtà che autoproducono, includono e ripensano ogni giorno una città multietnica e inclusiva. Mescolando mani e saperi migranti, Raid lab promuove e incoraggia i mestieri artigiani attraverso pratiche sostenibili, creative e collaborative.


Seguimi!
A cura di Associazione Praxis
Laboratori di Teatro Sociale e di Comunità con un gruppo di preadolescenti ed un gruppo di over 60 abitanti nel quartiere di San Siro, zona popolare di Segesta. Creazione di tre aperture al pubblico: due esplorazioni urbane ed una performance finale, costruita insieme agli abitanti sui luoghi del quartiere per loro significativi.


Storie liquide
A cura di Associazione Plurima
Un dispositivo interdisciplinare di ricerca, progettazione e co-creazione negli ambiti della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale. Utilizziamo linguaggi che spaziano dall’audiovisivo al design, dal performativo al documentaristico, realizzando laboratori di narrazione territoriale.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn