viVAi è un’iniziativa della Fondazione Comunitaria del Varesotto, progettata e realizzata con Codici, per promuovere il protagonismo giovanile sul territorio della Provincia di Varese. L’idea è quella di coinvolgere giovani, youth worker e stakeholder delle politiche giovanili in percorsi di sperimentazione e di confronto per dare spazio alle idee e all’iniziativa giovanile. viVAi ha portato alla pubblicazione di due bandi e alla realizzazione di 14 progetti nell’arco di due anni, in collaborazione con associazioni, cooperative, organizzazioni giovanili e università del territorio.
viVAI agisce contemporaneamente su tre dimensioni: quella della formazione e della ricerca-azione partecipata; quella della progettazione e dell’accompagnamento di interventi innovativi; quella della comunicazione e della costruzione di nuove narrazioni sulle relazioni intergenerazionali e sulle trasformazione territoriali.
Codici ha accompagnato la comunità di pratiche di viVAI, uno spazio di incontro, riflessione e formazione per operatrici e operatori del settore. Abbiamo raccontato questo scambio nella pubblicazione istituzionale e nelle due posterzine Dialoghi sull’incertezza e Ogni tuo desiderio.
Immagine ☉☉ logo viVAi realizzato da Lena Castiglioni