Aree di lavoro
  • Genere
  • Inclusione
  • Innovazione
  • Dipendenze
  • Welfare
  • Lavoro
  • Comunità
  • Partecipazione
  • Migrazioni
  • Scuola
  • Giovani

L’obiettivo generale del progetto Mil Pasos è favorire l’inclusione dei giovani e delle giovani stranieri con azioni che agevolino processi di crescita personale, integrazione sociale e dialogo interculturale, nonché lo scambio fra giovani stranieri e italiani, fronteggiando quegli ostacoli che possono portare a fenomeni di disagio, esclusione e/o marginalità sociale, garantendo la diffusione territoriale e il confronto rispetto ai risultati emersi. Ambito prioritario di intervento è il contesto scolastico; l’attenzione è focalizzata sulle attività di orientamento che sostengono i complessi passaggi tra secondarie di I e II grado e tra queste e il contesto lavorativo e professionale.

In Mil Pasos si lavora sull’ambito sistemico, con la formazione degli attori istituzionali coinvolti (insegnanti e scuole, operatori e terzo settore, istituzioni ed enti locali); si lavora sull’emersione di bisogni con una ricerca partecipata e laboratori espressivi; si attuano pratiche di orientamento che tengano conto delle esigenze di ragazzi e ragazze coinvolti, italiani e stranieri, le loro famiglie e il sistema scolastico, in ottica integrata; si lavora sulla sperimentazione di forme di accoglienza e accompagnamento tra pari, in chiave inclusiva e con un approccio di accompagnamento connesso alla peer education; si coinvolge la società ospitante attraverso azioni mirate tra cui quelle di diffusione dei risultati a livello territoriale e il confronto sugli stessi.

Mil Pasos è un progetto di OffertaSociale asc (Vimercate) in collaborazione con Codici e Aeris cooperativa sociale (Vimercate); cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi 2008-13 e dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e per l’immigrazione.

 

Ph. Erik Kessels

In collaborazione con
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn