Aree di lavoro
  • Genere
  • Inclusione
  • Innovazione
  • Dipendenze
  • Welfare
  • Lavoro
  • Comunità
  • Partecipazione
  • Migrazioni
  • Scuola
  • Giovani

Un percorso di peer tutoring che attiva studenti e studentesse delle scuole superiori di Merano per sviluppare interventi di sostegno rivolti ad alunni delle scuole secondarie di primo grado. Il peer tutoring è qui inteso come supporto allo studio e prevenzione della dispersione scolastica ma anche come spazio di relazione tra studenti per accompagnare la conoscenza di sé e degli altri, sviluppare competenze sociali, promuovere il benessere a scuola. Il peer tutoring è allora una palestra di relazioni, un laboratorio di cittadinanza. I ricercatori di Codici, nella cornice di questo progetto, disegnano e realizzano incontri di formazione e supervisione rivolti ai docenti e agli studenti coinvolti nel percorso e sostengono i referenti dell’iniziativa nella progettazione partecipata e nel monitoraggio del progetto.

ph. © Lisa Oppenheim

In collaborazione con
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn