Aree di lavoro
  • Genere
  • Inclusione
  • Innovazione
  • Dipendenze
  • Welfare
  • Lavoro
  • Comunità
  • Partecipazione
  • Migrazioni
  • Scuola
  • Giovani

Controtempo 10 proposte

La prima fase della selezione di Controtempo – call per ricerche da raccontare – si è appena conclusa. In questo articolo vi presentiamo le prime dieci proposte selezionate. Abbiamo ricevuto tantissime candidature, tutte valide e interessanti. Per questo è stata per noi una scelta molto impegnativa arrivare a una rosa di dieci progetti che ora saranno sottoposti alla commissione Altri sguardi. Dopo la valutazione della commissione, cinque progetti saranno ammessi ai colloqui individuali per la selezione finale delle due proposte che riceveranno il contributo. Le due borse da 1.500 € derivano dai fondi raccolti con il 5X1000 che come Codici abbiamo deciso di destinare interamente a chi fa ricerca. Lo scopo è di favorire la diffusione dei risultati di percorsi di indagine e di riflessione già avviati che sono in cerca di risorse, economiche e relazionali, per fare l’ultimo tratto del percorso.

Ringraziamo tutte e tutti per la generosità


Chroniqueers
Una guida illustrata e dei podcast di incontri tra malattie e diversità.

La cura – Quanto vale un corpo?
I corpi delle donne impegnate nei lavori domestici e più in generale di cura. Una ricerca, attraverso lo strumento del web-doc, per dare voce a questi corpi, perché raccontino le diverse facce delle “catene globali della cura

Il canto NoTAV
La ricerca racconta il canto del movimento NoTAV attraverso una serie di interviste audio ed un lavoro radiofonico.

Attrici e attori a Milano
Una ricerca sulle esperienze di vita e lavoro sul palcoscenico.

Un archivio nell’Appennino che cambia
La costruzione di un archivio digitale raccoglitore e al tempo stesso generatore di processi che muovono dall’incrocio tra ricerca e trasformazione sociale.

I don’t care (about football)
È un progetto di arte relazionale che ha come soggetto la Marangoni 105, una squadra di calcio nata nel 2011 all’interno di una residenza psichiatrica di Udine.

Lo stato delle anime
Dopo il Sisma del Centro Italia del 2016, la comunità di Norcia ha affrontato gravi fenomeni di isolamento e frammentazione; a distanza di quasi 4 anni la situazione è di poco migliorata. Questa ricerca si muove nel tentativo di ricostruire un senso per il dolore della perdita di identità collettiva e di sicurezza.

Etnografia dal balcone
Una medusa, un muro, un autobus che viaggia lento a porte bloccate, “La Peste” di Albert Camus. Queste sono alcune delle immagini che la quarantena ha evocato nelle persone intervistate per questa ricerca.

Ri-guardare, storie e volti di quartiere
Progetto artistico e antropologico nel quartiere Giambellino-Lorenteggio. Ri-guardare vuole ridare forma ad un immaginario di comunità in un quartiere che è da anni investito da un moto di trasformazione urbana disgregativo per la comunità stessa, peggiorato dalle condizioni di precarietà ed emergenza, pregresse e attuali.

Sei per me l’essenziale
La ricerca indaga le strategie di resistenza di un sindacato autonomo di rider durante l’emergenza del coronavirus a Milano.


Scopri la commissione Altri sguardi


Aiutaci a finanziare le prossime borse di ricerca. Scegli codici x il tuo 5xmille.

Compila e firma l’apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi nella casella “sostegno del volontariato ecc.”, indicando il codice fiscale di Codici CF: 06275990965.

Data: 25 Maggio 2020
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn