Temi
  • Giovani
  • Partecipazione
  • Genere
  • Inclusione
  • Comunità
  • Migrazioni
  • Lavoro
  • Scuola
  • Innovazione
  • Welfare
  • Dipendenze

Sommergibile – call per ricerche da raccontare

⍜ Sommergibile – Call per ricerche da raccontare ⍜
/som·mer·gì·bi·le/, aggettivo, f., m., n., s., pl.

Voglio vivere in un mondo in cui per ogni persona vi sia abbastanza di tutto ciò che è primario ed essenziale; applicare queste convinzioni nella vita quotidiana non è stata una cosa semplice né scontata.
bell hooks, Da che parte stiamo (Tamu, 2022)

In Italia milioni di persone ogni giorno producono e consegnano merci, puliscono gli uffici o i contenuti pubblicati online, si prendono cura di altre persone, cercano di arrivare a fine mese. Vivono in città ma anche nelle campagne, nelle metropoli ma anche in piccoli paesi quasi disabitati. Le accomuna la condizione in cui si trovano: galleggiano con fatica, rischiano di essere sommerse, devono imparare a muoversi sott’acqua.

Oggi in molti luoghi del dibattito pubblico queste persone sono ridotte a numeri, che informano ma non sempre raccontano la complessità delle condizioni in cui vivono. Diventano oggetto di giudizio morale quando le loro fatiche sono presentate come l’esito negativo delle scelte di vita fatte. In altri casi, sono storie esemplari di sacrificio oppure di sconfitta.

Vogliamo porre l’attenzione sui meccanismi sociali che sommergono le persone e che regolano il funzionamento del mondo del lavoro, dei servizi di cura, dei prezzi delle case, del sistema del credito: tutto ciò che spinge le persone a fondo. Chi è sommergibile trova tante e diverse strategie per muoversi sott’acqua e per tornare a respirare. Sono strategie di lotta e di resistenza spesso faticose perché vivere in questo modo lo è, nuotare sott’acqua lo è, provare a riemergere lo è.

⍜ La ricerca secondo noi e le ricerche che cerchiamo ⍜

A cosa serve la nostra voce, se non a unirsi a quella di altre e di altri? Sosteniamo con decisione la dimensione pubblica e collaborativa della ricerca, la condivisione dei saperi e delle risorse. Una ricerca che sappia prendere parola, uscendo dai circuiti tradizionali, per aprirsi a una pluralità di gruppi con l’obiettivo di porre domande e offrire uno sguardo critico sul presente. Una ricerca che sappia aggregare intenzioni e visioni per la trasformazione sociale. Da anni Codici rivolge questo sguardo a temi urgenti in ambito sociale.

Per la call di quest’anno cerchiamo sguardi e voci che raccontino, attraverso linguaggi e osservatori diversi, le vite e le strategie di chi vive in condizioni che possono essere identificate come sommergibili. La call è aperta a proposte che mettano in discussione la narrazione dominante su questi temi. Vogliamo andare al di là delle categorie classiche con cui si inquadrano i fenomeni, superare i tecnicismi delle politiche e delle misure di intervento. Privilegiamo ricerche e progetti che vedono il coinvolgimento diretto e la partecipazione reale delle persone al centro delle proposte. Percorsi che partono dalle vite delle persone per esplorare forme di azione che possono trasformare la società.

⍜ La call ⍜

Conosciamo bene la fatica di fare ricerca oggi, nel mondo della precarietà, del multitasking, della frenesia. La finalizzazione dei percorsi di ricerca, collettivi o individuali, è spesso un momento a cui non si riesce a dedicare la cura necessaria. Si fa fatica a condividere il sapere e il dialogo con i gruppi mobilitati nel processo. Allo stesso tempo non è facile fare ricerca fuori dai ‘luoghi deputati’, ampliare i circuiti, sperimentare nuovi strumenti e linguaggi. Codici ha deciso di destinare per intero i fondi derivanti dal 5×1000 a chi fa ricerca, mettendo a disposizione due contributi da 1.500€ lordi a ricerca.

⍜ A chi ci rivolgiamo ⍜

Ci rivolgiamo a persone o a gruppi che vedono la call Sommergibile come un’occasione per divulgare i percorsi di ricerca che hanno realizzato o che stanno realizzando. Ci rivolgiamo a chi fa ricerca in diversi ambiti – scienze sociali, scienze umane, scienze economiche, arti visive e performative, architettura, letteratura, fotografia e cinema. Lo scopo della call è accompagnare e supportare proposte (locali, nazionali o internazionali) aventi le seguenti caratteristiche:
⌁ essere in fase di conclusione o già conclusi. Il percorso deve essere concluso entro agosto 2023 o, se già concluso, deve esserlo da non più di 18 mesi;
⌁ avere bisogno di risorse economiche e relazionali per diffondere i risultati.

⍜ Cosa offriamo ⍜

Le borse che proponiamo hanno l’obiettivo di aggiungere risorse economiche e relazionali a percorsi in fase di conclusione o già conclusi. Codici mette a disposizione:
due borse da 1.500€ lordi provenienti dai contributi raccolti con il 5×1000, a favore della finalizzazione di ciascun percorso di ricerca selezionato dalla call;
un percorso di accompagnamento e di confronto con il gruppo di Codici e la possibilità di attivare le reti professionali della cooperativa;
i canali di diffusione e disseminazione della cooperativa.

⍜ Cosa chiediamo ⍜

A chi si candida chiediamo di sviluppare modalità di condivisione della propria proposta con strumenti e linguaggi accessibili e aperti, nello specifico:
⌁ immaginare e costruire una forma di restituzione pubblica del proprio percorso e dei prodotti realizzati entro febbraio 2024 (a titolo di esempio: mostra, performance artistica, materiali multimediali, pubblicazioni su testate o periodici che collaborano con Codici, prodotti divulgativi, anche in modalità online);
⌁ collaborare alla creazione di un inserto per la newsletter codici404 presentando un estratto del proprio lavoro. La consegna del contributo per codici404 è prevista entro il 31 gennaio 2024.
⌁ rendere i contenuti consultabili in creative commons (CC BY-NC-ND).
Il finanziamento sarà subordinato alla realizzazione dei prodotti sopraindicati

⍜ Saranno oggetto di valutazione ⍜

⌁ la pertinenza della ricerca rispetto al tema della call;
⌁ la proposta di restituzione dei contenuti sviluppati dalla ricerca e la capacità di attraversare linguaggi diversi;
⌁ la fattibilità e la sostenibilità della proposta in relazione alle risorse a disposizione;
⌁ il livello di coinvolgimento attivo dei soggetti della ricerca nelle diverse fasi.

⍜ Modalità di partecipazione ⍜

Per partecipare alla call, i/le candidati/e dovranno inviare entro e non oltre la mezzanotte del 14 maggio 2023 all’indirizzo di posta elettronica codici@codiciricerche.it una mail con oggetto “Sommergibile”, contenente:

⌁ il form di partecipazione compilato;
⌁ i cv di tutte le persone che compongono il gruppo di ricerca;
⌁ la liberatoria firmata (in caso di gruppi una per ogni componente);
⌁ una descrizione del progetto (max 1.000 battute), che sarà pubblicata sul sito di Codici nel caso in cui la proposta sia selezionata tra le prime 20;
⌁ una o più immagini inerenti il progetto (preferibilmente in alta risoluzione)
⌁ altro materiale che si reputa pertinente (portfolio, video, articoli, etc.).

⍜ La selezione ⍜

I progetti verranno valutati da due gruppi di lavoro, uno interno a Codici e uno composto da esperte ed esperti esterni, la Commissione Altri sguardi. La selezione sarà organizzata in tre fasi:
1. Nella prima fase, che si concluderà il 26 maggio 2023, Codici selezionerà le proposte che saranno valutate dalla commissione “Altri sguardi”;
2. Entro il 22 giugno 2023 saranno comunicati i 5 progetti invitati ai colloqui individuali;
3. Entro il 6 luglio 2023 saranno scelti i due progetti da finanziare e inserire nel percorso di accompagnamento promosso da Codici.

Ascolta la playlist


Grafica ☉☉ Parco Studio

Data: 3 Aprile 2023