Siamo alla ricerca di una persona che lavori insieme a noi sulla comunicazione di Codici, sui valori della cooperativa, le sue identità, i temi di cui si occupa e i suoi progetti, le sue reti e le realtà che sente affini. La persona che stiamo cercando è molto curiosa e motivata a comprendere la società e ad analizzarla con uno sguardo critico per trovare modi nuovi, dissonanti e trasformativi di comunicazione. Crediamo che comunicare sia una responsabilità politica e culturale e che sia uno strumento fondamentale per partecipare alla costruzione di una società più equa.
Codici ricerca e intervento è un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale. La forma che abbiamo scelto per lavorare è quella cooperativa, questo significa che mutualismo, solidarietà e processi orizzontali sono parte del nostro DNA.
Nella pratica, questo significa tante cose: sviluppiamo insieme idee e progetti, condividiamo decisioni e promuoviamo processi orizzontali. Non c’è un unico vertice ma la responsabilità è condivisa, il gruppo cooperativo è sempre oggetto di attenzione nella sua identità e nel suo modo di funzionare. E ancora: lavoriamo in gruppi che hanno autonomia su specifiche aree e alle persone vengono riconosciute l’autorevolezza e le competenze specifiche che ognuna e ognuno ha maturato nel proprio percorso di vita.
Leggi la call completa cliccando qui
Inviare le candidature entro e non oltre il 22 febbraio 2022.
FAQ
Si può svolgere l’attività anche da remoto?
Soprattutto in questo momento, segnato dalla pandemia e dalle misure per la sua gestione, privilegiamo la sicurezza e la conciliazione dei tempi di lavoro, di vita e di cura. Per questo, lasciamo le persone libere di scegliere se lavorare da remoto o presso la nostra sede di viale Sondrio 3. Ovviamente, con alcune attenzioni. Per chi sceglie di lavorare in remoto, di essere presente ad alcuni momenti di lavoro collettivo e di cooperativa. Per chi sceglie di lavorare in sede, di prestare attenzione alle misure di sicurezza e ai limiti di capienza dei nostri spazi.
Se vivo distante da Milano posso candidarmi?
Nel caso in cui chi invierà la candidatura avesse il domicilio in una città diversa da Milano e non avesse in programma di trasferirsi, è possibile che in fase di colloquio verranno pensate e discusse modalità organizzative ad hoc. La nostra è una cooperativa che fa delle relazioni e del confronto collettivo due strumenti di benessere e di crescita. Alle persone che lavorano a Codici chiediamo di essere presenti in alcuni momenti importanti per la vita cooperativa e di cogliere tutte le occasioni possibili per lavorare insieme alle altre e agli altri.
Ma è una figura più junior o più senior?
A Codici cerchiamo di non utilizzare questa distinzione, perché vogliamo valutare in modo aperto le esperienze di lavoro, di studio, di vita delle persone che vengono a lavorare con noi. Faremo lo stesso anche per valutare le vostre esperienze nell’ambito della comunicazione.
State cercando una o un responsabile della comunicazione?
No, non cerchiamo una o un responsabile della comunicazione. A Codici la responsabilità della costruzione delle strategie di comunicazione è condivisa all’interno di una équipe composta (oggi) da Camilla, Cecilia, Cristina, Jacopo e Massimo. Camilla ha anche il compito di fare da regista e da ispiratrice per il nostro lavoro di comunicazione. Chi verrà a lavorare con noi avrà il compito di partecipare alla costruzione delle strategie, ma anche di realizzarle concretamente, nella propria pratica attività quotidiana.