Temi
  • Giovani
  • Partecipazione
  • Genere
  • Inclusione
  • Comunità
  • Migrazioni
  • Lavoro
  • Scuola
  • Innovazione
  • Welfare
  • Dipendenze

Foresta nascosta è un progetto pubblico ideato per realizzare insieme ai cittadini un grande album di famiglia della città di San Giuliano Milanese: un tesoro di immagini, memorie e racconti da riscoprire nell’albero genealogico delle famiglie di San Giuliano, un lavoro sulla storia contemporanea della città che coinvolge gli abitanti in una sorta di autoritratto collettivo.

Foresta nascosta nasce dall’esigenza di agire su alcuni elementi del territorio: l’incontro con l’universo giovanile, la conoscenza e l’interscambio tra le generazioni e fra le diverse popolazioni del territorio, la collaborazione con associazioni, istituzioni e gruppi già attivi su questi temi, l’utilizzo della fotografia come mezzo per creare relazioni e condividere la memoria, l’idea di una pratica artistica condivisa come strumento efficace nell’azione sociale.

Per tre mesi, da aprile a luglio 2009, dieci ragazzi di San Giuliano opportunamente formati – i giovani raccoglitori di storie – incontrano gli abitanti del Centro storico, il quartiere in cui è iniziata la crescita della città negli anni ’50. Intervistano le persone, raccogliendo oltre 40 storie e più di 700 fotografie di famiglia, spesso sorprendenti. Tutto questo dà vita al Museo Temporaneo di Quartiere #01, due container posti al centro del quartiere in cui le storie e le fotografie sono state mano a mano editate, stampate ed esposte, visibili a tutti cittadini.

Altre storie e immagini sono pubblicate sui quotidiani locali che collaborano al progetto e, ancora, in alcune affissioni stradali, in modo da coinvolgere tutta la città. La chiusura e lo spostamento dei container sono festeggiati con una cena in piazza a cui hanno partecipato un centinaio di cittadini, ognuno portando qualcosa come in una cena tra amici. Foresta nascosta riparte per il suo viaggio nella storia di San Giuliano e apre il Museo Temporaneo di Quartiere #02, questa volta nel quartiere Serenella, costruito nel 1964 e quartiere simbolo dell’immigrazione dal Sud Italia. Per l’occasione viene pubblicato un inserto speciale di 40 pagine con una selezione dei materiali raccolti nella prima fase, stampato in oltre 20.000 copie e distribuito in allegato con i due giornali media partner del progetto.

Il progetto è stato ideato da Matteo Balduzzi, Daniele Cologna e Stefano Laffi; realizzato da Codici sc, agenzia di ricerca sociale, e da Sintassi sas, società di progettazione per le aziende e la cultura. Sponsor tecnici sono Sogemar, che ha visto in un container pieno di idee e di storie un’idea coerente con il proprio operato, ed Epson Italia, da sempre impegnata a sostenere diverse forme di ricerca fotografica con la sua tecnologia digitale. Grazie alla collaborazione del quotidiano Il Cittadino e del settimanale La Gazzetta del Sud Milano, media partner del progetto, le storie e le immagini di foresta nascosta diventano patrimonio dell’intera città entrando direttamente nelle case delle persone, in una nuova forma di dialogo con i lettori. Le affissioni stradali sono rese possibili da Genia.

Foresta nascosta è promosso da Provincia di Milano nell’ambito di Habitat e Cultura nel Sud Milano (format di produzione culturale sul territorio attraverso la partecipazione dei cittadini) e Comune di San Giuliano Milanese.

In collaborazione con