Ho scritto anche parole d’amore è un laboratorio di lettura e di scrittura poetica, condotto da Fabrizio Coppola. Fa parte di La verità, vi prego, sull’amore, il percorso che Codici ha realizzato con la Neuropsichiatria del Policlinico di Milano.
Il laboratorio è partito dalla lettura di poesie di autrici e autori diversi (Pessoa, Magrelli, Gualtieri, Cavalli, Frost, Candiani, Levine, Caliò, Raboni, Carver): una lettura collettiva in cui ragionare dei temi e degli stili, dei piccoli particolari e delle emozioni suscitate. Subito dopo le persone hanno cominciato a scrivere, a leggersi reciprocamente, a sostenersi e a migliorarsi. Fino alla versione finale delle poesie.
Ho scritto anche parole d’amore è diventato anche una puntata speciale di Giocare col fuoco, la trasmissione radiofonica condotta da Fabrizio Coppola su Radio Popolare. La puntata è stata registrata dal vivo al Teatro LaCucina di Olinda, negli spazi dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, e andrà in onda domenica 18 maggio.
Tutte le poesie nate durante il laboratorio sono raccolte in un volume gratuito e accessibile online.
Come scrive Fabrizio Coppola nella prefazione: «Adesso queste parole ve le consegniamo con gioia, con la speranza che ne suscitino altre, accendano brevi epifanie, spingano qualcuno di voi a parlarne, se non addirittura a decidere di provare a incamminarsi sul rischioso e meraviglioso terreno della poesia. Leggetele con cuore e mente spalancati: è così che sono state scritte. Buona lettura».