Estrattivismo apuano
Biografie tossiche
Questo progetto nasce ai piedi della catena montuosa delle Alpi Apuane, luogo di grande valore paesaggistico, ricco di specie endemiche uniche, strategico bacino idrico toscano ma soprattutto principale sito estrattivo di marmo bianco sul pianeta.
Due millenni di storia estrattiva innervano il tessuto sociale, culturale ed economico della provincia. L’identità locale si mischia a tal punto con l’epica del lavoro in cava e del pregiato marmo da portare ad affermazioni comuni come: “Carrara è il marmo, il marmo è Carrara”.
Con questo lavoro, che parte da un approccio biografico, desideriamo restituire uno sguardo altro su questo mondo. Decostruire le “mitologie estrattive” a partire dalle biografie tossiche di alcuni fra abitanti, lavoratori, attivistə è stato uno degli obiettivi di questa ricerca. Il formato di restituzione che proponiamo è quello di un webdoc che associ a questi interventi in prima persona ulteriori materiali multimediali che contribuiscano a definirne il contesto.
Progetto candidato a “Anticorpi – call per ricerche da raccontare” da Mattia Giandomenici, Pietro Niccolò Baccellieri e Chiara Braucher.
Immagine ☉☉ Athamanta
Questo progetto ha passato la prima fase della selezione di Anticorpi – call per ricerche da raccontare.
☉Scopri la commissione Altri sguardi
☉Leggi i dieci progetti pre-selezionati
☉Aiutaci a finanziare le prossime borse di ricerca. Scegli codici x il tuo 5xmille. Compila e firma l’apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi nella casella “sostegno del volontariato ecc.”, indicando il codice fiscale di Codici CF: 06275990965.
☉Ascolta la playlist