Aree di lavoro
  • Inclusione
  • Innovazione
  • Dipendenze
  • Welfare
  • Lavoro
  • Comunità
  • Partecipazione
  • Migrazioni
  • Scuola
  • Giovani

Chi siamo

 CODICI | RICERCA E INTERVENTO

Siamo un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale.

Crediamo nella sinergia tra pensiero e azione: le pratiche, da sole, non generano intelligenza, ma abitudine, strategie di riduzione dello sforzo, mentre affiancate alla riflessione acquistano valore di conoscenza, di prova, di sperimentazione, di stimolo. Partiamo dall’idea che la nostra ricerca è un debito aperto con la realtà: non siamo un istituto universitario o una casa editrice, teorie e pubblicazioni sono per noi mezzi e non fini, sentiamo l’urgenza di generare conoscenza che produca il miglioramento nella vita delle persone.

Siamo a fianco di organizzazioni, istituzioni e reti nel comprendere e accompagnare i cambiamenti sociali in atto. Le azioni che proponiamo e i linguaggi che sperimentiamo nascono dal desiderio di restituire parole e poteri alle persone. Vogliamo essere parte di una società più giusta e meno diseguale, fatta di persone libere e di sistemi capaci di promuovere benessere e cittadinanza.

 

COSA SAPPIAMO FARE

Formazione, consulenza e valutazione. Come: Percorsi formativi, Supervisione di attività e gruppi di lavoro, Appreciative inquiry, Future search, Consulenza per enti privati e pubblica amministrazione, Valutazione di servizi e progetti sociali.

Studi e ricerche. Come: Ricerche e analisi dei fenomeni emergenti, Azioni di ricerca partecipata, Osservatori sociali.

Laboratori narrativi e partecipati. Come: Formazione attiva, Laboratori di cittadinanza, Percorsi di arte pubblica e storytelling.

Progettazione e policy design. Come: Progettazione e realizzazione di interventi sociali, Disegno di politiche, Assistenza tecnica alle amministrazioni

 

COME LO FACCIAMO

Ogni nostro intervento è condiviso con la committenza negli obiettivi, nei metodi e negli strumenti. Per questo non vi presentiamo pacchetti ma proposte ed esperienze a partire dalle quali decidere insieme. Oltre al dialogo con committenti, partner e collaboratori, non prescindiamo mai da un contatto diretto con il tema, il territorio, le persone, i servizi. Indispensabile per produrre le nostre ricerche e azioni, che sono anche per questo sempre diverse le une dalle altre.

Produciamo analisi fatte con e non addosso a persone o servizi, riteniamo fondamentale documentare con cura e con strumenti di misura i fenomeni, ma forniamo sempre le chiavi interpretative per decodificarli. Le nostre analisi nascono da rapporti costanti con le persone e coi servizi ai quali si riferiscono. Amiamo i saperi che produciamo o che abbiamo la fortuna di incontrare durante i nostri percorsi. Per questo, quando possiamo, condividiamo in licenza libera Creative Commons (CC BY-SA 3.0) i report di ricerca, i dati, gli strumenti di rilevazione e le dispense di formazione. Molti li troverete disponibili al download su questo sito. E’ il modo per sostenere un sapere aperto e più accessibile e rimettere in circolo i tanti insegnamenti che ricerviamo nel nostro lavoro.

 

CON CHI LO FACCIAMO

Enti locali, Equality Bodies, Ministeri, Fondazioni, Associazioni, Cooperative, Gruppi informali, Consorzi, Scuole, Università, Aziende, Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie, Media, Musei, Artisti e creativi, Fablab e Maker Space.

Anish Kapoor, Sky Mirror, Kensington Gardens, Londra, 2010. ph. © Aizol