Giovani al centro: la comunicazione del lavoro sociale
Il progetto Giovani al centro raccontato da chi ce lo ha proposto:
Il lavoro di prossimità e di educativa di strada costituisce una preziosa risorsa in grado presidiare e mappare il territorio, mantenere e rafforzare i legami di comunità e prevenire possibili comportamenti a rischio, in particolare tra i giovani. Nonostante questo, è soggetto a una progressiva diminuzione di finanziamenti che ne mettono a repentaglio la continuità, se non addirittura la sopravvivenza.
Si è rilevato come uno degli ostacoli principali alla sua valorizzazione risieda nella difficoltà di comunicare quanto si fa e al farlo in maniera pertinente con riferimento ai differenti target: abitanti, opinione pubblica, tecnici e decisori politici.
Dalla rilevazione di questa criticità nasce il percorso di ricerca-azione Giovani al centro, che si pone l’obiettivo di portare gli operatori dei servizi di prossimità della città di Torino a riflettere sulla loro difficoltà a relazionarsi con la dimensione della comunicazione e a elaborare possibili soluzioni attraverso un training metodologico e la definizione di linee guida che possano essere adottate nella valorizzazione di ogni attività di outreach sperimentata sul territorio nazionale.
Progetto candidato a “Soglie – call per ricerche da raccontare” da Associazione Arteria Onlus.
Immagine ☉☉ Associazione Arteria Onlus.
Questo progetto ha passato la prima fase della selezione di Soglie – call per ricerche da raccontare
☉Scopri la commissione Altri sguardi
☉Leggi i dieci progetti pre-selezionati
☉Aiutaci a finanziare le prossime borse di ricerca. Scegli codici x il tuo 5 per mille. Compila e firma l’apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi nella casella “sostegno del volontariato ecc.”, indicando il codice fiscale di Codici CF: 06275990965.