Il programma 100idee mette a disposizione accompagnamento, formazione, contributi economici e spazi per realizzare le idee progettuali di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni. L’obiettivo è promuovere un ecosistema urbano in grado di stimolare e di accogliere il protagonismo giovanile. Per questo, da mercoledì 15 maggio sono disponibili tre call.
Il bando è pensato per aiutare gruppi giovanili (formali e informali) di Milano a far diventare realtà le loro proposte. Le idee selezionate beneficeranno di un percorso di accompagnamento e di un supporto economico, utili per lo sviluppo delle loro attività. Scadenza: 23 giugno 2024.
Un avviso pubblico del Comune di Milano pensato per raccogliere la disponibilità di soggetti del territorio ad accompagnare i gruppi giovanili individuati con la call idee. I soggetti mentor riceveranno un contributo proporzionale al numero e alla complessità dei gruppi seguiti e saranno destinatarie di un percorso di formazione e di supporto. Scadenza: 7 luglio 2024.
Il bando ha l’obiettivo di ricercare, censire e mappare il ventaglio più ampio possibile di luoghi fisici – per collocazione geografica, tipologia, varietà di usi possibili e frequentazioni abituali/occasionali – da mettere a disposizione delle idee progettuali per il programma 100 idee. Scadenza: 10 luglio 2024.
Dal mese di settembre i gruppi selezionati e i soggetti mentor potranno cominciare a sviluppare i loro progetti, confrontandosi tra loro attraverso un percorso di accompagnamento e delle sessioni di comunità di pratiche gestite da Codici.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito 100idee.org
Il programma, finanziato dal Comune di Milano e dall’Impresa Sociale Con i Bambini, è realizzato grazie ad una co-progettazione con un partenariato composto da Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI – capofila) e dai partner: Codici Ricerca e Intervento, Associazione culturale cheFare, Comunità del Giambellino, Comunità Nuova, Fondazione Aquilone, Magma Impresa Sociale.