Per il quarto anno Codici mette a disposizione i fondi del 5×1000 per sostenere la finalizzazione di due percorsi di ricerca sul tema delle soglie con un contributo da 1500 euro lordi ciascuno.
La soglia rappresenta il principio e, nelle scienze, il valore necessario affinché si determini un fenomeno. Le disuguaglianze generano soglie che si riproducono e producono quotidianamente, tracciando linee di demarcazione. La soglia stabilisce chi è fuori e chi è dentro, chi è incluso e chi è escluso, chi può e non chi non può. Poter attraversare una soglia significa accedere a risorse, opportunità, relazioni, luoghi e servizi. Stare sulla soglia, invece, identifica non solo una precarietà costante, ma anche un’occasione di azione e di conflitto, di immaginazione e di cambiamento.
Per Codici questo è un tema politico: urge una riflessione sulle disuguaglianze esistenti nella società e nei suoi spazi fisici, simbolici e virtuali. La call si rivolge a persone o a gruppi che stanno realizzando percorsi di ricerca sul tema in diversi ambiti – scienze sociali, scienze umane, arti visive e performative, architettura, letteratura, fotografia e cinema – e hanno bisogno di risorse economico-relazionali per la diffusione dei risultati. Sguardi e voci che raccontino, con approcci partecipativi, interdisciplinari e attenti alle molteplicità, i processi con cui si generano e agiscono le disuguaglianze, le risposte che producono, i modi di reazione e di adattamento che persone e gruppi mettono in atto. I percorsi di ricerca devono essere conclusi entro agosto 2022 o conclusi da non più di 18 mesi.
L’obiettivo della call Soglie è sostenere ricerche che sappiano prendere parola, uscendo dai circuiti tradizionali per aprirsi a una pluralità di gruppi per porre domande e offrire uno sguardo critico sul presente. Ricerche che sappiano aggregare intenzioni e visioni per la trasformazione sociale. Oltre alle due borse da 1500 euro lordi ciascuna, Codici offre un percorso di accompagnamento e la possibilità di attivare le reti professionali della cooperativa, i suoi canali di diffusione e di disseminazione. A chi vincerà, si chiederà di comunicare i contenuti della propria ricerca con strumenti e linguaggi accessibili e aperti, immaginando una restituzione pubblica e una collaborazione con la rivista codici404.
Codice crede, da sempre e con decisione, nella dimensione pubblica e collaborativa della ricerca, nella condivisione dei saperi e delle risorse. A cosa serve la nostra voce, se non a unirsi a quella di altre e di altri?
La call rimarrà aperta fino al 10 giugno 2022.
Modalità di partecipazione e maggiori dettagli disponibili qui.