Anticorpi – call per ricerche da raccontare | Mettiamo a disposizione due contributi da 1.500€ per ricerche che vogliono prendere parola.
Per il terzo anno con i fondi del 5×1000 vogliamo aiutare a finalizzare percorsi di ricerca. Sosteniamo, da sempre e con decisione, la dimensione pubblica e collaborativa della ricerca, la condivisione dei saperi e delle risorse. Una ricerca che sappia prendere parola, uscendo dai circuiti tradizionali, per aprirsi a una pluralità di gruppi con l’obiettivo di porre domande e offrire uno sguardo critico sul presente. Una ricerca che sappia aggregare intenzioni e visioni per la trasformazione sociale.
A cosa serve la nostra voce, se non a unirsi a quella di altre e di altri?
Per queste ragioni mettiamo a disposizione i fondi raccolti dal 5×1000, destinati a favorire la diffusione dei risultati di percorsi di ricerca e di riflessione già avviati ma che hanno ancora bisogno di risorse economiche e relazionali.
Il tema della call di quest’anno sono i corpi, con le loro emozioni, i movimenti, le dinamiche di reciprocità e di negoziazione. Plasmati dai rapporti di potere, i corpi sono anche al centro di pratiche di cura, individuali e collettive, ispirando nuove forme di educazione, responsabilità e libertà. Cerchiamo sguardi e voci che raccontino attraverso linguaggi e osservatori diversi questi corpi che si parlano, agiscono o si ribellano.
La call si rivolge a persone o a gruppi che stanno realizzando percorsi di ricerca sul tema in diversi ambiti – scienze sociali, scienze umane, arti visive e performative, fotografia e video – e privilegerà sguardi prossimi al contesto di indagine e attenti alle molteplicità e alle differenze.
Vengono offerti: due borse da 1.500€ lordi ciascuna, un percorso di accompagnamento e di confronto con le ricercatrici e i ricercatori di Codici e la possibilità di attivare le reti professionali della cooperativa, i canali di diffusione e di disseminazione.
A chi vincerà , si chiederà di comunicare i contenuti della propria ricerca con strumenti e linguaggi accessibili e aperti, immaginando una restituzione pubblica e una collaborazione con la rivista codici404.
La call rimarrà aperta fino al 10 maggio 2021.
Ascolta la playlist
☉Leggi la call completa cliccando qui