Deficit o differenza? La comunicazione autistica e l’abilismo accademico
Il progetto Deficit o differenza? raccontato da chi ce lo ha proposto:
La psicolinguistica si è a lungo concentrata sulle capacità comunicative nello spettro autistico.
Quasi nessuno finora ha discusso i limiti epistemologici che l’approccio teorico dominante comporta.
Infatti, mentre la ricerca sulla neurotipicità osserva competenza pragmatica e abilità cognitive in termini di differenze individuali, co-costruzione dialogica e negoziazione del significato, quella sullo spettro autistico si è costruita sull’assunto di un supposto “deficit pragmatico”, per poi trovare diverse abilità pragmatiche che sarebbero “preservate”.
L’interpretazione di questi risultati è spesso intrisa di abilismo: non si dovrebbe interpretare la performance comunicativa come effettiva competenza. I contributi in letteratura di ricercatori autistici inquadrano invece questi fenomeni come differenze invece che compromissioni, ma i loro studi non sono citati. Il progetto si propone di illustrare questa “ingiustizia epistemica”.
Progetto candidato a “Soglie – call per ricerche da raccontare” da Eleonora Marocchini
Immagine ☉☉ @narraction
Questo progetto ha passato la prima fase della selezione di Soglie – call per ricerche da raccontare
☉Scopri la commissione Altri sguardi
☉Leggi i dieci progetti pre-selezionati
☉Aiutaci a finanziare le prossime borse di ricerca. Scegli codici x il tuo 5 per mille. Compila e firma l’apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi nella casella “sostegno del volontariato ecc.”, indicando il codice fiscale di Codici CF: 06275990965.